A molti capita di svegliarsi nel mezzo della notte e non riuscire a riaddormentarsi: ecco alcuni consigli per riuscire a prendere sonno di nuovo.
L’insonnia è un disturbo del sonno che porta le persone che ne soffrono a non riaddormentarsi e a diventare sempre più stanche, irritabili e ad avere difficoltà di memorizzazione e apprendimento: la sua polarità opposta è l’ipersonnia.
Se per caso si prolunga per diverse notti consecutive può diventare cronica e causare un debito di sonno che è molto nocivo per la salute: dormire, infatti, è l’attività fondamentale per svolgere al meglio tutte le nostre funzioni, e sia che siamo lavoratori o studenti, tutti abbiamo provato sulla nostra pelle almeno una volta nella vita cosa significhi affrontare una giornata senza il giusto riposo!
Ecco dunque 9 consigli per riaddormentarsi ed evitare di dover vivere la giornata senza energie!
9 consigli per riaddormentarsi in pochi minuti
Se anche voi durante la notte avete problemi a prendere sonno oppure vi svegliate spesso, ma poi riaddormentarsi è un’impresa, allora è possibile che abbiate bisogno di ritrovare pace e relax. Ecco qualche consiglio per prendere sonno in fretta e dimenticarsi dello stress!
- Fare lunghi respiri può aiutare a ridurre l’ansia e rilassarsi infatti concentrarsi sul proprio respiro può aiutare a riaddormentarsi.
- Rimanere sdraiati nel letto quando non si riesce a dormire sembra impossibile, ma quando ci si sveglia nel bel mezzo della notte è necessario farlo per riaddormentarsi più in fretta.
- Cercare di pensare a cose positive: può capitare di svegliarsi dopo ad un brutto sogno e l’unica cosa da fare è immaginare qualcosa di bello e piacevole come un viaggio o la persona amata.
- Bere una camomilla può essere uno dei rimedi contro l’insonnia.
- Leggere un libro può tornare utile, perché rilassa la mente e la luce soffusa è l’ideale per riaddormentarsi.
- Oltre a leggere un libro anche ascoltare musica rilassante può avere effetti benefici sul sonno: ottimo sarebbe ascoltarla a occhi chiusi.
- Resistete alla tentazione di accendere lo smartphone: infatti, la luce emessa dal dispositivo fa male alla salute ed è peggiorativa per quanto riguarda l’insonnia.
- Non pensate al momento in cui suonerà la sveglia: il pensiero di perdere minuti preziosi di sonno farà solo ridurre la possibilità di riaddormentarsi.
- Non cercate soluzioni strane ai problemi che dovete affrontare il giorno successivo: sappiate che prendere decisioni in piena notte, quando si è in bilico tra il sonno e la veglia, è sempre sbagliato: rimandate il tutto a domani.
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1427909
Riproduzione riservata © 2024 - NB